OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mi chiamo Alice, ho 9 anni (quasi dieci), oggi prendo il posto della mamma e vi racconto io i nostri due giorni al lago di Molveno.
Se vuoi vedere vette di montagne altissime che si riflettono sulla superficie di un lago dalle acque cristalline vai a Molveno. Il lago di Molveno è bellissimo sia d’estate che d’inverno. D’estate sono tante le camminate fra le quali scegliere, per i più avventurosi fino alle cime più alte.


C’è anche una montagna che ha una imponente parete rocciosa: tantissimi scalatori di ogni parte del mondo arrivano fin qui per salire, si chiama il Croz dell’Altissimo.
Croz dell'Altissimo
I più pigri si possono abbronzare mentre mangiano un buon gelato o fare un bagno nel famoso lago di Molveno, creato migliaia di anni dalla frana di alcune montagne.
E’ balneabile anche se a tuffarsi dentro è un po’ freddo, quest’anno poi è ancora più freddo a causa dei lavori fatti per ripulire un tubo dove fluisce l’acqua: hanno dovuto svuotare il lago mettendo però dell’acqua più fredda, senza il lago Molveno non avrebbe più il suo tesoro naturale.


Uscire con il pedalò o la barca è molto bello: io ho fatto un giro, insieme a mamma e papà e ai miei fratelli, ed è stata un’esperienza fantastica.

Fare un’escursione con il pedalò per il lago dà l’impressione che le montagne stiano per caderti addosso.
Sul lido, ovvero la spiaggia, ci sono molti giochi come l’Acqua Park con scivoli tortuosi che finiscono in un grande…Splash!
Poi per i piccoli pirati c’è la barca con molti giochi e un cannone con cui saccheggiare le navi all’orizzonte.
Se questo non basta c’è lo sport: tennis, minigolf o un giro in bicicletta.

D’inverno, bè…come ogni luogo in montagna si scia. Sulle piste della Paganella si allenano dei campioni per le gare.
Anche qui senza il lago non si potrebbe sciare, perché alimenta le piste da sci con circa 60 cm di neve, mentre il lago si abbassa solo di circa 10 cm.

Di attività da fare ce ne sono molte: tornei a minigolf contro i tuoi amici, una partitina a tennis o un giro in bicicletta, è possibile fare un volo in parapendio partendo dalle grandi altezze alle quali arrivare in funivia e poi sorvolando il lago.
C’è il Forest Park, sull’altopiano del Pradel, dove vi attende uno scoiattolo gigante.
Arrampicati sugli alberi come un animale della foresta, tra scalette e piattaforme : parte il divertimento.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer vedere qualche animale a Molveno ci sono tre alternative.

  • Vai a farti una passeggiata nel bosco, con un po’ di fortuna, silenzio e pazienza ne scorgerai qualcuno, perché il bosco è pieno di animali.
  • Visita il Parco Faunistico Spormaggiore: orsi, volpi, lupi, caprioli, gufi, gatti selvatici, linci e cerbiatti ti aspettano.
  • Oppure, fai come noi e parti per la malga Tovre salendo con la funivia “La Panoramica” o camminando dal paese all’altopiano del Pradel.


La malga è un angolo di pace e serenità seppur con un po’ di muh e qualche beeh, ci sono molti animali: cani, galli e galline, cavalli, asini e una mandria di mucche.
C’era una mucca che aveva appeal partorito un piccolo vitellino, aveva solo due giorni: era stato troppo nella pancia della mamma (dieci mesi!) e visto che era diventato troppo grande era rimasto troppo tempo rannicchiato e quindi le gambe faticavano a reggere il suo peso. La sua mamma era di razza Brown e quindi il vitellino aveva un manto chiaro. Era molto carino, con un muretto dolce e faceva tenerezza.


Le mucche sono importanti perché producono il latte, col quale fanno lo jogurt e del formaggio latteria, che mi è piaciuto tantissimo.
Ci sono molti posti dove alloggiare a Molveno, noi abbiamo dormito al Grand Hotel Molveno, é antico più di 100 anni, con camere accoglienti e proprietari molto gentili, ma soprattutto piscina riscaldata all’aperto vista lago, incantevole!
Con mia sorella e mio fratello abbiamo fatto tanti tuffi e ci siamo divertiti molto!
Le specialità del posto sono: gli gnocchi na patata, il tortel di patate e come dolci c’è lo strudel.
Bisogna assaggiare tutto assolutamente: ne vale la pena!
Il lago di Molveno E’ UN POSTO MAGICO, MI E’ PIACIUTO TANTISSIMO!!!