Ho già detto che ho sviluppato un’inaspettata passione per il gelato al caffè espresso Fiorfiore? Bene, aggiungeteci che sto cercando di stare il più lontano possibile dai fornelli e che vado molto di fretta. Infine, un piccolo particolare: una settimana completa da dedicare al lavoro e al trasloco senza le pupe per casa (beh, loro si fanno vacanza sull’isola). Quindi, ho creato al volo il tiramisù espresso per me e Lui. L’idea è talmente stupida da rivelarsi geniale per avere un mini dolce al cucchiaio da fine pasto.
Tempo da dedicarci? Uhm, meno di cinque minuti cinque mentre chiacchierate del più o del meno con la vostra metà o gli amici.

 
Intanto. Con questo post il Cucchiaino termina la sua esperienza sotto zero con la linea Fiorfiore Coop (in attesa di continuare in autunno con i primi piatti). Soddisfatto sicuramente della sperimentazione: lavorare per assaggi è sempre una bella cosa:-). 
E’ stato sicuramente un periodo intenso, considerando che la chiusura del prossimo libro ha visto i primi di agosto. 

Devo dire che avere sette giorni più una metà senza le pupe, tralasciando le paturnie da mamma “Che faranno, staranno bene, mancherò” e bla, bla, ha molti effetti positivi. Il lavoro raddoppia in quanto a risultato e velocità, così come gli scatoloni che occhieggiano all’entrata di casa. Gioco qua e là coi colori degli smalti (mi piace, quanto mi piace!).
Sto sistemando diligentemente e con gran passione la nuova cucina (e non vedo l’ora di presentarvela, che è costata tantaaaa fatica): fantastico, finalmente, tutto ha un suo posto, persino gli innumerevoli oggetti spaiati da “servizio fotografico” che occupavano qui e là la vecchia casa. E avanza spazio, cosa che significa “C’è possibilità di nuovi acquisti”:-). Con calma. 

La ricetta, che vado veloce!
Piesse: potete prepararla anche per i più piccoli, sostituendo il gelato al caffè con altri gusti e il caffè espresso con orzo. 
Ingredienti (per due!)
6-8 savoiardi (ricetta qui)
una confezione di gelato al caffè espresso Fiorfiore
gocce di cioccolato fondente
cacao amaro
caffè espresso (o due tazzine di orzo)

Bene. Mettetevi comodi. Tagliate a metà i savoiardi, regolandovi con la tazza che userete. Preparate due caffè (espressi o con la moka:-)). Fate un primo strato con i savoiardi, ricoprite con il gelato al caffè, decorate con gocce di cioccolato e cacao amaro, procedete con un secondo strato allo stesso modo. Quindi con un terzo. Portate in tavola, versate il caffè nella tazza e voilà: tiramisù espresso!