Brownies contro blondies. Un po’ l’eterna lotta fra bruna contro bionda, nero contro bianco. Se non fosse per via del gelato al fondente Fiorfiore Coop, avrebbero vinto di sicuro i primi, per me. Lo sapete, qui non amiamo il cioccolato al latte in tutte le sue forme e colori, compreso il bianco. Però avevo questo gelato all’extrafondente e una ricetta in agenda da testare da qualche tempo. Detto fatto. I blondies erano già in forno a impregnare la cucina di un profumo dolciastro che sapeva di cioccolato e nocciola. 

 
Ammetto di non aver rispettato le dosi originali della ricetta, per me troppo zucchero e troppo burro. Ho diminuito leggermente e ho aggiunto all’impasto delle nocciole tritate e un pizzico di lievito per un risultato più morbido. Scelta azzeccata, visto che Miss Lea si è appassionata al genere dopo un micro assaggio e oggi volta che li vedeva li additava furiosamente per averne ancora:-).
Lo so, qualcuno (forse più d’uno) dirà: vade retro tutto ciò che finisce in forno. Pure io. Però questi dolcetti li ho preparati proprio al volo, mentre Lea si ciucciava la sua dose di latte mattutino al biberon (e aveva quindi le mani occupate per 8 minuti tendenti al dieci a seconda delle circostanze).
Li ho infornati per 30 minuti e infine li ho abbandonati a se stessi per il resto della mattinata perché dovevo uscire di corsa.
Risultato? Uhm, la poca attenzione li ha resi particolarmente croccanti in superficie, ecco, a rifarli avrei più riguardo:-).
Il connubio con il fondente Fiorfiore è perfetto per gli amanti del genere: cioccolato nell’impasto, cioccolato nel ripieno. Cosa chiedere di più?:-)
Io ho apprezzato anche l’alternativa alla nocciola. E voi di che gusto siete? 
La ricetta.
Ingredienti
250 g di farina
2 uova
200 g di zucchero
150 g di burro
1 pizzico di sale
200 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiai di nocciole tritate
polvere o semi di vaniglia

1 confezione di gelato extrafondente Fiorfiore Coop
1 confezione di gelato alla nocciola Fiorfiore Coop
 
Procedimento
Sciogliete il burro a bagnomaria e lavoratelo con lo zucchero, la vaniglia un pizzico di sale. Unite le uova, mescolate e aggiungete la farina setacciata con il lievito. Tritate grossolanamente il cioccolato, incorporatelo all’impasto insieme alle nocciole. Versate l’impasto in uno stampo rettangolare o quadrato, leggermente imburrato o rivestito di carta da forno, spolverate con una manciata di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per una trentina di minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Ricavate dal dolce tanti pezzi rettangolari di circa 5 cm per 3, quindi tagliateli a metà longitudinalmente. 

Spalmate l’interno dei blondies con il gelato e passate in freezer per un’oretta.