L’avevo promesso ieri e ogni promessa è debito:-) anche se si tratta di una cosa piccola, piccola, ricetta veloce, veloce, niente di particolare anche se la mano della creativa (Miss Cia) ha reso il tutto meno pappone e più "questo piatto lo voglio anche io".
Però sono di fretta: 1. perché il caldo mi sta uccidendo e sto diventando la donna più insopportabile mai vista:-), 2. considerato il mio umore Mr B. ha deciso di farmi la grazia e portarmi a cenare al fresco.
Quindi non a casa, dove ormai nemmeno sul terrazzo più ventoso che ci sia batte più un alito di vita. Si parla di almeno 800-900 metri, funzionerà? La risposta ve la darò nei prossimi giorni, nel frattempo ecco la tempestina alla marinara.

E’ per i pupi piccoli, piccoli, 7-8 mesi, c’è il pesce, la verdura (quella che poi potete utilizzare per un gazpacho:-) e la prima pastina, piccola, piccola.
Per il pesce ho utilizzato la trota bianca (acquistata con enorme soddisfazione in una pescheria di montagna engadinese l’altro giorno), ma potete sostituire con altri soggetti ittici: essenziale, in questi primi mesi, che siano magri e leggeri. Qualche esempio?Nasello, sogliola, orata. Ancora presto per merluzzo, spigola e tonno:-)

Io con Alice ho sempre preferito la versione fresca, è una deformazione mia: non ce la faccio a comprare pesce surgelato o in vasetto, ma se preferite e siete di fretta andrà bene lo stesso:-)

 

Ingredienti

1 filetto di trota
1 zucchina piccola
1 carotina
30 gr di pastina tipo risoni
1 cucchiaio di olio EVO
mazzetto aromatico
 

Procedimento

Lavare le verdure, pelare la carota e bollire in acqua minerale. Cuocere il filetto al vapore, a piacere nell’acqua di cottura potete aggiungere un mazzetto di erbe aromatiche (erba cipollina, timo, etc). Passare le verdure al mixer con il pesce. Nell’acqua di cottura delle verdure cucinare la tempestina, scolare e condire con verdure, pesce e un cucchiaino di olio. (erba cipollina, timo, alloro).