Il Calendario dello Svezzamento

Scacchi gelati sullo stecco (l'estate infinita)

Oggi ho riaperto la cucina, giusto per richiuderla o quasi. Troppo caldo. Però, considerata la lunga pausa vacanziera e l'inizio delle merende a casetta della pupa, ho deciso che si poteva fare una piccola eccezione, rigorosamente a fuochi spenti. Dopotutto c'erano degli fantastici stampi (con stecco di legno da "c'era una volta") da sperimentare e un cestino di lamponi, conquistato ieri in montagna (prometto racconto a breve:-)), da utilizzare in fretta, in fretta. Detto fatto, per la felicità di Alice.

Il giorno è stato di fatica. Persone a cui rispondere (uhm, ammetto di aver staccato la spina o quasi in queste due settimane, presa da altri pensieri), telefonate di lavoro (sì, c'è ancora chi non molla a metà luglio) e la pupa, lei sì, in vacanza. Un'oretta fa la merenda, con tanto di foto che documenta-v-a-n-o, ma proprio "-a-v-a-n-o", perché tra carica  e scarica foto devo aver fatto qualche pasticcio e beh cancellato foto di un weekend di metà giugno (sigh) e quelle della pupa "azzanna stecco", ora sto facendo gli scongiuri sull'affidabilità della timemachine) ... comunque, almeno il gelato quello lo vedete:-).

Le settimane si sono consumate in gran fretta, con la pupa che ha fatto prodigi in acqua (prime prove di nuoto senza braccioli, wow!) e sui sentieri (ma quanto l'abbiamo fatta camminare!). Al momento in attesa di fine agosto per il secondo round vacanze (forse:-)), ho vinto due promesse. 

La prima di rifare il gelato a scacchi sullo stecco (ma al lampone, mamma!) e la seconda di procurarci un bel quadernetto per segnalare le note della nostra estate, nel senso che Alice detta e io scrivo o quasi:-).

In questi giorni sono rapita dalla sua consapevolezza di estate infinita o quasi, è un tempo che mi manca, che annuso attraverso lei e beh mi pare quasi di riuscire a riafferrarlo.

Basta divagare che qui devo sopravvivere alla giornata (ed è pure lunedì!!!). 

Ecco la ricetta dello stecco, nel caso vogliate un pausa dolce, dolce e fresca fresca, proprio uguale alla nostra.

Mesi? Dai due anni o poco meno.


Ingredienti (per 4 stecchi)

1 vasetto di yogurt naturale (circa 200 gr)

200 ml di panna fresca

250 gr di lamponi

biscotto ai cereali o savoiardo

70 gr di zucchero a velo

 

Procedimento

Lavate i lamponi e preparate con buona parte una coulisse, mettendoli in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e mescolando a fuoco lento, fio a quando diventano polpa.

Montate la panna ben fredda con lo zucchero  a velo, quindi unite lentamente lo yogurt, mescolando con un cucchiaio dolcemente. Ora formate i vostri gelati a seconda delle vostra creatività. In alcuni casi usate la coulisse come base sul fondo e quindi aggiungete la crema di yogurt e i biscotti sbriciolati, in altri casi mescolate tutto, inserendo nel mezzo un biscotti intero, in altri inserite variegando coulisse e crema qualche lampone lasciato intero.

 

 

12 commenti

 
Erica ha scritto 3 anni 15 settimane fa

Dove hai trovato questi

Dove hai trovato questi stampini? Io cerco da mesi una cosa del genere e quelli per i ghiaccioli ma non trovo nulla...grazie e complimenti! Ti seguo sempre!

miralda ha scritto 3 anni 14 settimane fa

in realtà dovresti trovarli facilmente in molti negozi

 sono della Silikomart (link http://www.silikomart.net/_portal/naviga/index_silikomart_net_es.php
) e oltre a questa forma ce ne sono altre molte carine... uhm, non è uno spot!
altrimenti io ho anche quelli col salvagoccia, avvistati in diversi negozi, sono questi...http://www.ilcucchiainodialice.it/contenuto/fruttini-ice
 
a presto e grazie:-)
miralda

 
Elisabetta ha scritto 3 anni 17 settimane fa

beh,se non ricordo male..

...la torta per il terzo compleanno di Alice era addirittura una pavlova ai frutti di bosco mommy-made :) allora vi siete mangiati voi tutta la panna e le meringhe: poco male!!!

miralda ha scritto 3 anni 15 settimane fa

beh lui, più che voi:-)

 l'ultima è stata sabato al compleanno di un'amica, torta perfetta per Alice, piena di frutta sopra, filo di crema e pan di spagna morbido sotto... inutile dire come è finita:-)

 
elisa ha scritto 3 anni 17 settimane fa

ciao! mi chiamo elisa, non

ciao! mi chiamo elisa, non sono ancora mamma, ma sono zia di una favolosa bimbetta di 21 mesi, Daria. vive con la sua mamma a parigi, per cui posso vederla molto poco, ma questo mese di mare con lei non me lo leva proprio nessuno. e vorrei provare qualche tua ricetta, per viziarla un pochino. sei bravissima...fai esattamente quello che pensavo andasse fatto da un bel po' di tempo...scrivere ricette per bambini, ma coltivando il loro gusto, non semplicemente saziandoli o nutrendoli con gli alimenti corretti. insomma, sono bambini, non sono persone senza interesse nella cucina e nel buon cibo. mi sa che abbiamo un amico in comune, Ale, della gelateria l'albero dei gelati...è stato lui a parlarmi di te! piacere di averti scoperta! complimenti davvero! (ah, la grafica è favolosa)

miralda ha scritto 3 anni 17 settimane fa

Ho dato un'occhiata al tuo blog

 siamo superdirimpettaie! che strano passare dal virtuale al così vicino:-) 
Sì, la pensiamo allo stesso modo,  e di sicuro puoi sperimentare con la tua nipotina,  prova a coinvolgerla nella preparazione di un tuo dolce, e ovvio, se vuoi provare con lei qualche idea del cucchiaino, ne siamo ben contenti...
piesse: a-d-o-r-o (anzi adoriamo) l'albero dei gelati, ti passa la voglia di farlo a casa quando lo mangi lì:-)
ripiesse: grazie per la grafica:-)

 
RicettediFiabe -Dona ha scritto 3 anni 17 settimane fa

Chissà perchè...

Pomodorini e Lamponi sono il must indiscusso dei bimbi o almeno del mio e di quelli dei nostri consocenti....sarà per il loro colore,la forma o il sapore leggermente acidulo? Innanzitutto nutro sanissima invidia per la forma di questi stampini (noi siamo ai ghiaccioli classicissimi) ,poi....beh...oggi è il gran giorno...il Tato compie 3 anni e,per festeggiare stasera ci sarà una cheesecake con marmellata di LAMPONI. Averli raccolti assieme per poi farne la torta per oggi beh....per me è stata una gran cosa in questa gironata in cui le sensazioni si accavallano. Buon Lampone cucchiain!

miralda ha scritto 3 anni 17 settimane fa

Beh, gli auguri credo siano arrivati:-)

sui lamponi, uhm, sono fra i nostri frutti preferiti, sarà il rpofumo, sarà il sapore, poi Alice in realtà pare amare tutti i frutti rossi in maniera appassionata e al top ci metterei fragoline di bosco, lamponi e mirtilli.
piesse: gli stampi li ho appena scoperti, in realtà sono di nota marca, li dovresti trovare senza grossi problemi, per di più hanno diverse forme oltre a questa e sono perfetti per sorbetti e gelati biscottosi

 
anna maria ha scritto 3 anni 18 settimane fa

gelati

sono una cosa stupenda! e non chiudere la cucina,sei cosi' brava!!!!
anna maria

miralda ha scritto 3 anni 17 settimane fa

:-) grazie Anna Maria e piacere

 di trovarti sul Cucchiaino, prometto di non soccombere troppo al caldo della lunga estate...

 
Elisabetta ha scritto 3 anni 18 settimane fa

bellissimi,

buonissimi e coloratissimi!! mi mancano solo i tuoi fantastici stampi-stecchi e poi li provo anch'io,ma più per mamma e papà,chè il pupo (2 anni compiuti 2 gg.fa :)) pare non apprezzare tutto ciò che è freddo...della serie: della macedonia con gelato,sputa quest'ultimo e divora tutta la frutta!! Meglio così,s'intenda!! Pure della sua torta alla frutta (di pasticceria,non home-made), ha mangiato frutti di bosco,pesche,ananas e tralasciato creme e frolla :-O

miralda ha scritto 3 anni 17 settimane fa

consolati, Alice è stata capace, mesi fa, al suo terzo compleann

 di mangiare della torta solo la frutta sopra e qualche pucciata di crema lasciando tutto il resto... e l'abitudine continua, con Lui che si ritrova il guscio di frolla o di pasticcini da mangiare:-)

Mi trovi anche qui…

Archivio

November 2014
LunMarMerGioVenSabDom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930