C’è una ragione se gli scozzesi vantano antenati highlander o se il breakfast british style (bacon a parte) ti permette di tirare fino a sera (bè le 17) con un lunch leggero leggero?

Secondo la tradizione tutto è dovuto ai porridge, dicasi anche papponi (di solito dolci, ma esiste anche la versione salata) a base di fiocchi di avena con aggiunta di acqua, o latte o panna o yogurt a seconda dei gusti, dello stomaco o della circostanza. Sono un po’ la versione oltremanica dei nostri cornflakes, con il vantaggio che i fiocchi di avena non hanno aggiunte di zucchero, sale o altro, e si prestano ad una serie di interpretazioni di indubbio interesse.  Harry Potter docet, visto che persino il maghetto ha la sua ricetta (panna, prugne secche, zucchero e of course fiocchi d’avena).

Porridge, porridge, porridge, mi sono chiesta dopo aver sfornato una serie di Zimtsterne prenatalizie, che mi hanno obbligato a comprare un’enorme confezione di fiocchi d’avena e utilizzarne una parte piccola, piccola. 
Era inverno, faceva freddo e bisognosa di una zuppa calda, calda, così coccolosa a quelle temperature, avevo creato un porridge salato a base di fiocchi d’avena, patate e erbe. Una delizia:-) duplicata in versione Alice light e in versione Mr B. con cubetti di speck tirolese, cipolla croccante e erba cipollina. Come si dice, ad ognuno il suo.

Poi pensa e ripensa, ecco una serie di versioni estive, che i fiocchi d’avena per i più piccoli, ridotti con acqua, un cucchiaio di yogurt,  e accompagnati con composta di frutta (cotta o a crudo) sono una di quelle merende dove si tuffano mani e cucchiaino.
La ricetta che ho preparato è utilizzabile a partire dagli 8 mesi (vista la presenza delle albicocche), naturalmente dopo l’anno potete variare e ammorbidire i fiocchi con latte e non acqua o yogurt. A scelta potete aggiungere anche un cucchiaino di sciroppo d’acero.

 

Ingredienti 

 

20 gr di fiocchi d’avena
50 gr di yogurt naturale

2 albicocche
Acqua oligominerale
Cuocere i fiocchi d’avena in 100 ml di acqua per una decina di minuti, mescolando fino a quando l’acqua si consuma. Una volta pronti frullate e aggiungete lo yogurt. A parte frullate le albicocche (sbucciate).

Procedimento

Servite i fiocchi freddi con la composta di albicocca. In alternativa potete cucinare l’albiccocca per qualche minuto e poi frullare (così come altri tipi di frutta  seconda dei mesi e stagioni:-)