Ecco qui una ricetta semplice semplice, che la fate veloce veloce e nemmeno vi accorgete. Eppure dentro c’è tutto quello che può far bene al nostro bebè.
L’orzo l’ho trasformato in un risotto, ho aggiunto un legume stagionale e della ricotta fresca e decorato con del finocchietto selvatico (noblesse oblige considerata la vasta coltivazione in terrazza:-).

Aggiungeteci il piacere di comprare i piselli freschi (che tutto l’anno o secchi o surgelati e invece ora fanno tanto primavera), vedere l’Aliciotta che pasticcia con la sgranatura, tenta il morso e poi il lancio e poi tutte quelle "z,z,t,t" che a ripeterle ti viene da sorridere.

In quanto ad apporti nutritivi pare che cereali e legumi abbiano un’alta "affinità elettiva": i loro aminoacidi stanno talmente bene insieme da sviluppare una sintesi proteica simile a quella della carne.
Da parte sua l’orzo (io di solito utilizzo quello perlato che non richiede ammollo e si cucina in 20-25 minuti) contiene parecchio silicio, un elemento che dovrebbe garantire un’ottima crescita all’Aliciotta.

Orzo, cous-cous, farro, e poi avena e bulgur: se non ci sono problemi di allergie non limitatevi a pasta, riso, creme, che della solita minestra si stancano anche i pupi:-)

Ingredienti

50 gr di orzo perlato
30 gr di piselli
1 carotina
olio extravergine d’oliva
30 gr di ricotta

Procedimento

Tagliate la carota a pezzetti piccoli. Passate in casseruola antiaderente con i piselli sgranati e un cucchiaino di olio extravergine. Aggiungete l’orzo, un paio di bicchieri di acqua tiepida (ancora meglio se avete del brodo vegetale) e cucinate per 20 minuti. Mescolate spesso a mano a mano che si consuma l’acqua. A fine cottura mantecate con la ricotta e servite.
Tenete conto che la ricetta è utilizzabile dai 9 mesi (i due dentini di Alice  se la cavavano splendidamente), nel caso in cui fosse un problema la dimensione potete passare tutto al mixer aggiungendo del brodo.