Ossia: " al contadino non far sapere come è buono il formaggio con le pere".

La ricetta, o similricetta che da cucinare non c’è proprio nulla, mi è venuta in mente pensando proprio a questo proverbio.

Stavo contemplando la frutta autunnale davanti al mio naso: pera, mela e uva, ho fatto una rapida associazione e considerato che la pupa adora tutto ciò che discende dal latte, è nato lo spiedino.
Semplice, veloce, veloce, tanto divertente e soprattutto da non sottovalutare perché permette di giocare con formati e disposizione (coi pupi un po’ di fantasia non guasta mai) ma anche di combinare sapori e gusti al di fuori dei soliti schemi (o papponi:-). Di sicuro quello che funziona sul bebè è il formato spiedino (procuratevene uno in legno, per un effetto meno d’artagnan): Alice si è divertita a sfilare uno per uno i pezzetti di frutta e formaggio, qualcuno è finito in bocca, qualcuno, bè, è stato lanciato:-), altri sono stati piacevolmente pasticciati in mano.  D’altra parte il bambino deve manipolare per conoscere:-)

Formato dello spiedino? Dall’anno in poi, anche se si possono già fare esperimenti sotto l’anno utilizzando parmigiano reggiano e mozzarella. Naturalemente potrete variare il tipo di formaggio a seconda dei mesi del bambino: latteria ad esempio dopo i 12 mesi, emmenthal dopo i 18 mesi, etc…

Personalmente ho utilizzato del casera e un formaggio un po’ più morbido, invecchiato nelle foglie di noce acquistato in Alto Adige.

Consiglio del contadino: lo spiedino diventa antipasto per mamma e papà, la sottoscritta suggerisce di accompagnare con miele agli agrumi, di castagno, lampone o con salsa senapata alla zucca o fichi. O con quello che fornisce la vostra dispensa e il vostro gusto. Se volete far testare anche al pupo il tuffo nel miele, sceglietene uno semplice (tipo acacia) e di origine controllata.

P.S. Per chi non fosse informato questa è la prima delle tre ricette "L’uva, quella che rimane", chi non ama la bianca e la nera eviti il blog per questa settimana:-).

 

Ingredienti

1 pera

1 mela 

acini d’uva bianca e nera

dadini di formaggio
miele e salsine (per mamma e papà)

 

C’è poco da spiegare. Sbucciate e tagliate la frutta a dadini, infilzate nello spiedino frutta e formaggio oppure disponete sul piatto a mo’ di lombricone, trenino o vattelapesca.