E’ bellissimo. Ed è proprio quello che volevo raccontare, comunicare, trasmettere. Sfogliarlo mi emoziona. Mi fa sorridere. E parla di me, di noi. Della mia famiglia che cresce. Che mi circonda, sostiene, abbraccia. Capace di non farmi sentire sola, di riempire la cucina di casa di risate, sensazioni, profumi. Ecco, vi presento La Forchettina. Il mio secondo libro da oggi in tutte le librerie (uhm, sì è uscito prima!). 

Qualcuno l’ha già definito il naturale proseguimento de Il Cucchiaino, il fratello maggiore. Forse è così. Forse è anche qualcosa di altro, diverso, come è stato differente il periodo in cui è nato e cresciuto. 

In breve:-)

 

Chi ci ha lavorato?

La sottoscritta (con pupe e Lui al seguito), Miss Cia, in grado di tradurre in immagini e foto le mie parole in maniera "commovente" (grazie!), Edo (il webguru, che ha curato nuovamente la grafica), Ada (l’editor che tutti sognano di avere al proprio fianco).

E ovviamente tutta la redazione del mio editore, Carlo Gallucci, che ha scommesso nuovamente su di noi:-)



Come è fatto?

Sei capitoli, un centinaio di ricette, tutte rigorasamente fotografate e spesso illustrate, per cucinare coi bambini per tutta la famiglia.

Tutti i capitoli sono caratterizzati dalla presenza di una ricetta interamente illustrata nel procedimento.

Ogni capitolo è dedicato a tematiche diverse: il primo con qualche consiglio per costruire la propria dispensa ideale e un menù settimanale (salva pranzo e cena e magari anche colazione!), il secondo rivolto a chi ha intollerenze reali e virtuali (come dire qui ci sta chi non può avvicinarsi a glutine e latticini ma anche a chi inorridisce davanti alle verdure).
Nel terzo si parla di "Giramondo" (e considerata la mia passione per trolley e itinerari on the road non vi stupirete) con ricette che si ispirano a ingredienti e procedimenti di mondi altri.

Nel quarto ho sfogato la mia passione per storie e fiabe (inventate di snaa pianta dalla sottoscritta) che diventano lo spunto per creare in cucina (a proposito in un paio di casi sono state scritte a due teste con Alice). 

Non mancano le ricette per feste&co nel capitolo 5 ("Principi e Piratesse") dove abbiamo addirittura improvvisato una festa di non compleanno (sotto Miss Cia fotografata al lavoro!).


Infine il sesto capitolo che, come già sapevate per via della raccolta ricette, è "Cucino con papà": ricette di Lui e tre contributi speciali, due di lettori, uno dello chef-papà Gianfranco Morelli.

 

Quando, dove e come?

Ci abbiamo lavorato a partire dall’inizio primavera, abbiamo cucinato e fotografato tra il prima e dopo Barcellona, ho scritto durante il mese in Spagna, mentre Miss Cia rielaborava foto e preparava i disegni. 

E l’ultimo scatto, quello della copertina, è stato fatto a fine agosto nella mia nuova casa. Mentre la vecchia, cucina compresa, ha ospitato tutto il resto:-)

Giochi durante il set e pasticciamenti miei!



Perché La Forchettina?

E’ il naturale strumento che i bambini (oltre le mani:-)) utilizzano per mangiare dopo Il Cucchiaino. E’ stato da subito il mio titolo. Grazie alla nonna delle pupe, che ora è in cielo: sua l’idea, ormai tre anni fa, scherzando sull’arrivo di un secondo figlio/libro.

 

Mi piace. Lo voglio.

160 pagine, 19,50 euriii per tante, tante ricette, foto, disegni e momenti da condividere.

Lo potete acquistare in tutte le librerie, quelle grandi e piccole, quelle dell’amico, oppure on line sui soliti noti. Per chi volesse risparmiare sulle spese di spedizione e avere da subito uno sconto (del 15%), consiglio l’acquisto facile e veloce sul sito della mia casa editrice, Gallucci Editore. Tempi di consegna? Massimo il sonno di due notti.

 

Grazie a…

Ovviamente a tutti coloro che hanno reso possibile questo secondo "regalo" e a tutti voi che ci seguite ormai da anni:-). Grazie alla mia famiglia, Lui e le pupe, che hanno camminato con me in un periodo non facile della mia vita. 

E grazie al libro che mi ha sostenuto e occupato la testa quando la strada ha fatto curve inaspettate negli ultimi mesi.