copertina-merenda

La copertina è qui a fianco ormai da qualche giorno. Il mio terzo libro. Si ispira a un grido, quello dell’infanzia: il mio, il tuo, il vostro e quello della nonna. Facciamo Merenda!
Un terzo libro, impensabile solo tre anni fa (un po’ come i miei tre figli:-)). Esce oggi e presto sarà nelle mani, cucine di qualcun altro (speriamo molti!).
E’ un libro totalmente diverso dai precedenti, nato dalla proposta del mio editore, Carlo Gallucci. Immaginate qualcosa del tipo: “Perché non scrivi di merende? Quelle di una volta, quelle sane e gustose che fanno tornare bambini”. E la sottoscritta a stupirsi di non averci pensato prima.

Ogni libro, proprio come ogni figlio, ha una storia completamente diversa.

Inutile fare confronti.

Facciamo merenda! è un “taccuino” più che un libro, i bordi stondati, le pagine quasi ruvide, il formato ridotto e maneggevole, le illustrazioni di Miss Cia ad aprire ogni nuovo capitolo.
Ho ideato le ricette tornando indietro nel tempo: alla mia infanzia con le sue giornate dilatate in tempi infiniti, a quella degli amici, all’infanzia della mia nonna quando si faceva merenda con pane, burro e zucchero.
Al contempo ho creato ricette pensando ai miei figli, ai miei giorni che sfuggono sempre tra le dita e al nostro stare insieme: ad Alice con la sua cartella da riempire anche per l’intervallo, ai nostri picnic dell’ultimo minuto al parco o in riva al mare, alle feste con gli amici.

Ne sono nati quattro capitoli che ripartiscono il libro: La merenda dell’ABC, Nel cestino e sulla sabbia, C’era una volta… pane, burro e zucchero e Buon compleanno a me, e anche a te!.

Quattro capitoli che contengono idee per la scuola, per i momenti da trascorrere

all’aria aperta, i pomeriggi di rientro a casa e le feste, anche quelle più improvvisate con gli amici.

Ci sono tante ricette che traducono i riti di una volta nelle parole di oggi: dal pane e salame al pane, burro e zucchero, dalla crema di nocciole ai maritozzi della mia nonna, ragazzina a Roma.

Le ricette sono state cucinate, fotografate e ampiamente assaggiate nella mia cucina, tra una Lea scatenata,  un’Alice di ritorno da scuola (ecco, lei ha ampiamente usufruito di merende per tutti i gusti per qualche settimana, stupendo compagni e maestra) e…

 

un’Edo assonato, dopo poppata.

Tra le pagine si respira la gioia e la spensieratezza dell’infanzia, di quel grido di gioia che sento oggi risuonare nei miei bambini: Facciamo merenda!.

Ecco Facciamo merenda! non è un manuale come lo può essere Il Cucchiaino e nemmeno una guida da cucina con tanti consigli per tutta la famiglia come La Forchettina. E’ un compagno di banco da condividere con i proprio bambini, perché la merenda è un rito da consumare (e preparare) insieme e un modo per comunicare. “Una sorta di carezza, leggera e spensierata, per stare vicino” a chi amiamo anche quando non ci siamo.

Qualche info in più.

Chi ci ha lavorato?

I soliti noti:-). Oltre alla sottoscritta, Miss Cia (alias Cevì, alias Cecilia Viganò) che ha fotografato e illustrato Facciamo merenda!
Suo il merito di aver reso questo libro qualcosa di completamente diverso dagli altri: incatevoli i tre personaggi nati dalla sua matita, Oscar, Clio e Ugo che giocano lievi di pagina in pagina.

Ci sono poi il supergrafico, Edoardo Biasini che ha come sempre tradotto quello che avevo in mente in font, carta e impaginazione e Ada, la mia editor e molto di più: è lei che mette ordine in tutti i nostri progetti:-)

Infine l’editore, Carlo Gallucci, che ha firmato l’edizione anche di questo terzo libro.

Da aggiungere la dott.ssa Claudia Carletti, che ho conosciuto nel corso di un’intervista e ho coinvolto in Facciamo merenda!: sua la prefazione.

 

Che cos’è in poche parole.

Facciamo merenda! 60 ricette e suggerimenti, suddivisi in quattro capitoli, tutti fotografati, molti illustrati con tre personaggi buffi e leggeri: Oscar, Ugo e Clio.

Per chi vuole affondare nei ricordi, preparare in pochi minuti se necessario merende sane e gustose.

Un pratico “Oggi vado…”, ispirato ai tempi musicali, vi aiuta a scegliere la ricetta che fa per voi.

 

Dove, come e quanto.

Dal 18 di settembre Facciamo merenda! è in tutte le librerie, ma proprio tutte, grandi e piccole ma anche on line: per chi volesse risparmiare sulle spese di spedizione e avere da subito uno sconto (del 15%), consiglio l’acquisto facile e veloce sul sito della mia casa editrice, Gallucci Editore. Tempi di consegna? Massimo il sonno di due notti.

60 ricette, per 113 pagine a 16,90 euro.

 

Grazie! 

A tutti i miei compagni di merende, grandi e piccini, alla mia mamma (che senza di lei mica avevo tutto quel tempo di cucinare:-)) e alla mia nonna (colpa sua se la merenda della mia infanzia è quella che trovate a pagina 112).

 

E una dedica

A Edo, piccolo Lui in miniatura: Neve che canta fiore rosso ciliegia – il cuore ride.