MIRALDA COLOMBO

MIRALDA COLOMBO

Questo è un blog scritto a due mani, più due manine (che negli anni si sono triplicate) e un cucchiaino. Perché nella mia vita tutto è cambiato quando è entrato un cucchiaino.

Di me c’è tanto fra le righe, un po’ come quando si soffia sul dente di leone e qualcosa va qui e qualcosa va là – ammetto è una di quelle cose infantili che nella vita non cambiano mai, una vera consolazione.

Il Cucchiaino di Alice è nato nel 2009, in un momento della mia vita in cui non sapevo. Il più mettere in fila le parole, così ho cominciato dalla ricette che in quei mesi creavo per mia figlia. Il blog è stato il pretesto di raccontare di me e di noi, lasciando una traccia delle nostre avventure fuori e dentro la cucina.

E’ stato così che ho avuto la fortuna di trasformare le mie passioni in un lavoro. La nascita di Alice, la mia prima figlia, mi ha aiutato a reinventare il mio lavoro perché assomigliasse di più alla mia vita. E a realizzare qualcuno dei miei sogni, visto che il blog, dopo un paio di anni, è diventato il mio primo libro, Il Cucchiaino.

Qualcosa di me. Mi chiamo Miralda (non Miranda, come quella di una certa Tempesta, ma proprio Miralda), qualcuno mi ha definita una curly lady, sono appassionata di sogni e irrequieta di natura, vanto la rara capacità di dimenticarmi quale è la mia fermata ma di avere bene in mente la meta del mio prossimo viaggio. Credo fermamente che le cose migliori arrivino inaspettate ma che niente nasca per caso.

In cucina sono entrata da bambina: ricordo ancora le prime sperimentazioni durante la calura estiva della pausa scolastica. 

Nella vita poi ho fatto altro: una laurea in lettere, l’amore per la scrittura, perché da bambina sognavo proprio di fare la reporter di prima linea (un po’ una Terzani in piccolo, che sognare si può, no?), una manciata di anni a macinare pezzi in redazione e poi nella comunicazione prima no profit e poi profit (di solito l’ordine è inverso, ma a volte le cose vengono come vengono).

Oggi mi occupo di comunicazione e ufficio stampa (per un Istituto Clinico) e  scrivo di cucina per bambini.

Vivo con il mio Lui e i miei tre figli – Alice (che ha ispirato questo blog), Lea (la forchettina di casa, alla quale è dedicato il mio secondo libro), Edo (il piccolo Lui, appassionato di merende, proprio come testimonia il mio terzo libro, Facciamo merenda!) – in una casa piena di luce dove mi divido tra il computer, i fornelli e la terrazza.

Cucino e pasticcio insieme a Cecilia Viganò che assaggia, fotografa e disegna in ordine sparso.

Sul Cucchiaino di Alice trovate le nostre ricette dallo svezzamento in poi (perché la nostra cucina è cresciuta anno dopo anno), consigli per la cena di mamma&papà, suggestioni e ingredienti che vengono anche da lontano perché il gusto e la conoscenza nascono in culla, e appunti di viaggio.

Anche grazie a Il Cucchiaino ho imparato che, per capire un bambino, la cosa migliore è ritrovare nei ricordi le sensazioni, lo stupore e l’incanto della nostra infanzia.

Ecco mi piacerebbe che leggendo e sperimentando con noi potreste avere l’opportunità di guardare al mondo come lo avevate immaginato da bambini.