Di solito mi succede al ritorno. Questa volta ho cominciato prima di partire. Complice il fatto che dovevo pur provare se qualcuno degli ingredienti più utilizzati nella cucina greca piacesse o no all’Aliciotta, e avevo una gran fretta di sbrigarmi col pranzo, mi sono ritrovata a inventarmi qualcosa con la feta che per far piatto unico comprendesse anche verdure e uovo (che questa settimana non era ancora entrato in menù).

 

Di solito, dopo un viaggio, mi capita di utilizzare qualche elemento in cucina o ricetta appena testati. E’ un po’ come portarsi i profumi, gli odori e le suggestioni del posto a casa, e poi vuoi mettere la soddisfazione di cucinare con l’essenza di vaniglia comprata in un mercatino di Saint Martin o annusare il mix di spezie che ti ricorda il caos di Bangkok o la terra rossa africana? 

 

In partenza per la Grecia eccomi alle prese con la feta (che moussaka e tatziki vista l’età mi parevano un po’ azzardati).

 

La Grecia è uno di quei posti dove avrei voluto ritornare non appena ci sono stata (circa 10 anni fa) ma dove in realtà non sono più stata. 

Ci sono stati dei momenti in cui ho avuto bisogno di spazi ampi da girare, poco circoscritti, oggi sei qua e domani sei là: era un po’ come fare fisicamente, nei limiti del possibile (e della pazienza di Mr B.) il giro che mi divertiva far far al mappamondo che ho piccolo piccolo sulla scrivania. 
E poi quest’anno si è riaperto il capitolo ellenico quando, cercando in rete un’isoletta piccola piccola, che fai un giro in bicicletta e l’hai vista tutta, mi sono imbattuta in Koufonissi.  Devo confessare che nell’organizzare il viaggio la mia irrequietezza ha avuto la meglio sulla sola isola di tranquillità prospettata a Mr B. ( che in famiglia la viaggiatrice irrefrenabile è la sottoscritta e viste le premesse l’Aliciotta) 

 

Tutto questo per dire che Alice, Mr B. ed io siamo on the road per un paio di settimane. E che connessioni permettendo, visto che sono in compagnia di una Canon Eos 450, arrivata proprio oggi, potrebbero arrivare "dispacci" da una delle quattro isole dove faremo tappa:-)

 

E la feta? Un mix di Grecia e Francia: ad Alice è piaciuto!

 

Ingredienti (per Alice et moi)
2 uova bio 

50 gr di feta

1 patata lessa

olio extravergine d’oliva

yogurt greco (o yogurt naturale)

menta fresca

 

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere gli albumi (io metto il robot a velocità massima). Unire ai tuorli un cucchiaio di yogurt greco, mescolare e aggiungere gli albumi a neve senza unire troppo il tutto (che non è una frittata!). Passare in padella la patata a pezzettini con olio extravergine e un paio di foglioline di menta, rosolare e aggiungere le uova. Lasciar cuocere a fuoco dolce, prima di ripiegare a metà inserire la feta a pezzettini.